lunedì 30 novembre 2015

Interrogazione "extra consiliare" del Meetup il Grillo di Castelbuono sulle "presunte" infiltrazioni di acqua presso l’Ex Carcere di Via Mazzini


Nell'attesa di vedere approvato definitivamente la nostra proposta del "Question Time del Cittadino" (così come comunicatoci varie volte dall'Amministrazione Castelbuonese) e poter dare la possibilità a tutti i cittadini di poter interrogare i propri amministratori in apposite sedute consiliari.

Noi cittadini ed Attivisti del - Meetup "Il Grillo di Castelbuono" cerchiamo anche di accogliere le segnalazioni dei cittadini castelbuonesi su problematiche inerenti il bene e l'interesse comune.

Difatti abbiamo provveduto a protocollare (come in precedenza sul dissesto di Via Ten. Ernesto Forteuna interrogazione "extra consiliare" su una segnalazione pervenutaci da alcuni cittadini.*

* I quali continuiamo ad invitare a segnalarci ulteriori problematiche attraverso i nostri canali comunicativi:



Di seguito riportiamo il testo della nostra "interrogazione":


Alla cortese att.ne del Sindaco del Comune di Castelbuono Dott. Antonio Tumminello

e del Presidente del consiglio comunale Annamaria Mazzola

e.p.c. Alla Porta Voce alla Camera dei Deputati del M5S Loredana Lupo

Componente Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza 

(a mezzo e-mail)

e.p.c. Alla Porta Voce alla Camera dei Deputati del M5S Chiara Di Benedetto

Componente Commissione cultura, scienza e istruzione

(a mezzo e-mail)


Oggetto: Interrogazione "extra consiliare" del gruppo di cittadini e Attivisti del Meetup “il Grillo di  Castelbuono” sulle presunte infiltrazioni di acqua presso l’Ex Carcere di Via Mazzini

PREMESSO CHE:

Ci sono pervenute delle segnalazioni (delle quali alleghiamo materiale fotografico) d’infiltrazioni d’acqua presso i locali dell’Ex Carcere di Via Mazzini. Locali recentemente ristrutturati e attualmente utilizzati come estensione dei due plessi scolastici castelbuonesi S. Paolo e S. Leonardo (quest’ultimo in fase di ristrutturazione) al fine di ospitare alcune classi elementari. Pertanto

I cittadini e Attivisti del M5S – Meetup “Il Grillo di Castelbuono”


CHIEDONO:

  • Se l’Amministrazione Comunale sia a conoscenza della problematica che vi segnaliamo.
  • Se l’Amministrazione abbia già provveduto a predisporre un sopralluogo per verificare la natura del problema.
  • Qualora avesse già provveduto, se sia già stata informata la ditta che ha eseguito i lavori, al fine di risolvere definitivamente il disagio e la problematica (Poiché riteniamo si presenti anche un potenziale rischio sicurezza, dato che le infiltrazioni, come si evidenzia dalle foto, si presentano presso l’aula di informatica).



Castelbuono lì 30 novembre 2015

Gli attivisti del Meetup  "il Grillo di Castelbuono"






sabato 21 novembre 2015

Risposta del Sindaco Tumminello agli attivisti de "il Grillo Castelbuono" sul muro pericolante del Liceo Scientifico



Comunichiamo a tutti i cittadini che in seguito alla nostra richiesta di attenzione verso il muro pericolante retrostante il Liceo Scientifico di Castelbuono del 6 novembre 2015, che abbiamo ricevuto la risposta da parte della nostra Amministrazione Comunale a firma del Sindaco di Castelbuono Dott. Antonio Tumminello.

Pertanto il nostro gruppo ha deciso di inoltrare sia la precedente richiesta, sia la risposta dell’Amministrazione, al Commissario Straordinario Ing. Manlio Munafò della Provincia Regionale di Palermo, allo scopo di ottenere sia un effettivo riscontro su quanto comunicatoci dal Sindaco, sia per essere informati sugli eventuali sviluppi e interventi di somma urgenza che saranno adottati per il caso segnalato dal nostro gruppo.

Il nostro intento sarebbe quello di ottenere sia la riapertura della palestra (immediata si spera) che i necessari e urgenti interventi, che possano portare alla risoluzione della problematica, nel più breve tempo possibile.

Castelbuono lì 21 novembre 2015


Gli Attivisti del Meetup “il Grillo di Castelbuono” 

sabato 7 novembre 2015

Richiesta d'intervento sul muro pericolante retrostante il Liceo Scientifico di Castelbuono degli Attivisti de' "Il Grillo di Castelbuono"




Alla cortese att.ne del Sindaco del Comune di Castelbuono 
Dott. Antonio Tumminello

e del Presidente del consiglio comunale 
Annamaria Mazzola

e.p.c. alla Porta Voce del MoVimento 5 Stelle 
Parlamentare alla Camera dei Deputati
Componente della VII Commissione Cultura, Scienze e Istruzione

Chiara Di Benedetto

Oggetto: Richiesta d’intervento su muro pericolante retrostante il Liceo Scientifico di Castelbuono


PREMESSO CHE:

Tutti gli interventi di edilizia scolastica sono di competenza delle amministrazioni locali. I comuni hanno la competenza per ciò che riguarda le scuole di primo grado (infanzia ed elementari e medie) e la Provincia (precedentemente) per le superiori. Adesso la competenza "dovrebbe" essere passata interamente ai comuni, anche se, la riforma della finta abolizione delle province di Del Rio (così come quella regionale qui in Sicilia) ha causato più confusione che altro. Dato che il Liceo Scientifico è comunque una scuola superiore (quindi di competenza della vecchia provincia) ma il nostro referente deve considerarsi comunque il Comune di Castelbuono.


I cittadini e Attivisti del 

Meetup "Il Grillo di Castelbuono”


CHIEDONO:

Alla luce delle segnalazioni pervenute dai cittadini castelbuonesi sulle criticità in merito a un muro di contenimento retrostante il Liceo Scientifico di Castelbuono che ha già precluso per motivi di sicurezza l’accesso alla palestra del Liceo Scientifico stesso, un intervento di messa in sicurezza e l’avvio di tutte le procedure necessarie alla risoluzione definitiva del problema. Causa d’insicurezza e disagio  degli studenti e per tutti i fruitori dei locali.  

Castelbuono lì 06/11/2015

Gli Attivisti del Meetup “Il Grillo di Castelbuono”   







giovedì 5 novembre 2015

Il Grillo di Castelbuono - Uno vale uno!


A seguito della riunione di Meet Up tenutasi martedì 3 Novembre 2015, alla presenza degli attivisti iscritti e certificati e dei cittadini simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle, il gruppo ha recepito e preso atto del post dei due Porta Voce del MoVimento 5 Stelle Alessandro Di Battista e Roberto Fico, pubblicato sul blog di Beppe Grillo dal titolo “Lettera ai Meet up” del 19 Luglio 2015,  in cui si precisa il ruolo dei Meetup formati dagli Attivisti iscritti e certificati del MoVimento 5 Stelle. Il nostro gruppo per trasparenza e coerenza con le idee e i principi del M5S, per chiarezza e al fine di eliminare tutte le possibili strumentalizzazioni di sorta da parte di chiunque:

DICHIARA

  • Che in linea con il principio “Uno Vale Uno”, il Meetup “Il Grillo di Castelbuono” composto dagli Attivisti iscritti e certificati al MoVimento 5 Stelle non è rappresentato più da alcun portavoce o rappresentante del gruppo.
  • Che qualsiasi decisione o iniziativa è intrapresa dalla totalità degli attivisti iscritti e certificati appartenenti al Meetup.
  • Che qualsiasi presa di posizione o dichiarazione in nome del Meetup “il Grillo di Castelbuono” è valutata e approvata di volta in volta dagli Attivisti iscritti e certificati riconducibili al Meetup stesso.
  • Che non vi è alcuna figura più rappresentativa di altre e solo per comunicazioni ufficiali con amministrazioni o enti istituzionali di volta in volta i documenti protocollati saranno firmati dai vari Attivisti iscritti e certificati.


Castelbuono lì 05/11/2015


Gli Attivisti iscritti e certificati del Meetup “il Grillo di Castelbuono”

Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream