lunedì 8 ottobre 2018

MeetUp M5S Castelbuono: Frana Via Ten. Ernesto Forte possibile ripristino entro 2 anni

Quota Finaziamento PO/FESR 2014/2020

All’indomani della visita del nostro Portavoce ed Eurodeputato Ignazio Corrao e del Deputato Regionale Luigi Sunseri presso la frana di Via Ten. Ernesto Forte a Castelbuono e il successivo confronto con il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero tenutosi sabato 6 ottobre, il MoVimento 5 Stelle si è subito attivato per raccogliere nuove informazioni sullo status dell’iter per il finanziamento dei fondi necessari al ripristino della zona interessata. Stamattina stessa il nostro MeetUp è stato contattato  per riferirci quanto vi riportiamo:

Il MoVimento 5 Stelle messosi in contatto in primis con l’Ing. Sottile dell’Ufficio Tecnico di Castelbuono ha potuto costatare che nel Novembre del 2017 è stato avviato l’iter per essere inseriti nella graduatoria dei finanziamenti del PO FESR 2014/2020.

Subito dopo aver contattato l’Assessorato Territorio e Ambiente, attraverso il Decreto del 27 giugno 2018 “PO FESR SICILIA 2014-2020, Asse 5, Azione 5.1.1 A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”, Approvazione elenco istanze ammissibili, non ricevibili/inammissibili”. (Decreto che vi alleghiamo al seguente link: https://drive.google.com/file/d/16FZHLfSzj1Ci2V9k5fvca7dL-Mg96Pfz/view?usp=sharing), si è evinto che il Comune di Castelbuono si trova alla posizione n.60 con l'ID n.127 della graduatoria, per un finanziamento di € 1.261.000,00 per “Opere di drenaggio e consolidamento in via Ernesto Forte”.

Considerato che l’iter e la documentazione già presentata dagli uffici comunali è in ordine e congrua e che la dotazione del PO/FESR 2014/2020 è di € 155.000.000,00.

Possiamo dichiarare prudentemente che, attendendo i tempi tecnici, al massimo entro due anni (ma ci auguriamo anche prima) potremmo ricevere il finanziamento che permetterà di vedere finalmente ripristinata e messa in sicurezza via Ten. Ernesto Forte.

Da parte nostra in qualità di Attivisti del MeetUp MoVimento 5 Stelle ci impegniamo a monitorare l’iter procedurale e tramite i nostri portavoce, continueremo a interagire con le istituzioni affinché i tempi siano rispettati senza ulteriori rinvii nell’interesse di tutti i cittadini.

MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono


Nessun commento:

Posta un commento

Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream