venerdì 30 dicembre 2016

Presunti problemi all'impianto di Condizionamento al Chiostro di San Francesco - Interrogazione "Extra Consiliare" del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"



Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono" hanno provveduto ad inviare una Interrogazione "Extra Consiliare" all'indirizzo del Sindaco dott. Antonio Tumminello, dei componenti del Consiglio Comunale, a seguito della spiacevole vicenda che ha coinvolto la Comunità Open Data Sicilia durante l'evento Opendata Sicilia Winter Edition 2016 svoltosi il 28 dicembre scorso.

Come potete leggere dall'interrogazione a questo link e dall'immagine soprastante pubblicata dai componenti della comunità stessa (e dai loro commenti), potrete capire che la nostra di Comunità non ha fatto una bella figura. Ancorché come testimoniano le stesse dipendenti e altri testimoni che hanno partecipato ad altri eventi in precedenza si sono ritrovati nella medesima situazione.

Pertanto ci chiediamo se codesta amministrazione (ma anche tutti i componenti del Consiglio Comunale) siano al corrente che una struttura come "
il nuovo Polo Culturale nel restaurato ex convento di San Francesco" (Restaurato grazie ad un finanziamento del Pist 22 attraverso il Po Fesr 2007/2013 per un importo complessivo di 2.170.000 euro, di cui 1.375.061,00 per lavori e 794.939 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione Comunale)", probabilmente abbia già problemi di tale natura. I quali hanno causato tali disagi, danneggiando potenzialmente l'immagine della struttura e della nostra comunità stessa.

Speriamo che questa nostra informativa sia utile a sollecitare chi di dovere a provvedere che la problematica sia verificata e risolta nel più breve tempo possibile.

Come ci attendiamo che la Comunità Open Data Sicilia possa ricevere le scuse per il disagio arrecatole.Con la presente nota auguriamo a tutti i cittadini Castelbuonesi e non, un felice augurio per un buon 2017.

Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"

mercoledì 14 dicembre 2016

Castelbuono, Amministrative 2017 - "Scenari (Im)possibili"



Assistiamo oramai giorno dopo giorno, con l'avvicinarsi della scadenza del mandato dell'attuale Amministrazione, ai movimenti più o meno evidenti riguardanti le future, possibili proposte alternative al panorama politico castelbuonese. Almeno in apparenza così sembrerebbe. Anche se per chi come noi ha sempre seguito, con l'attenzione che può dedicare un cittadino alla cosa pubblica, l'orizzonte che vediamo in lontananza, non pare prefigurare uno scenario di vero e proprio rinnovamento. 

Non abbiamo la presunzione di avere il polso complessivo di ciò che si muove nei meandri degli incontri privati o aperti a platee diversificate e spesso disomogenee tra di loro, e nemmeno ad oggi siamo in grado di poter noi in quanto attivisti del Grillo di Castelbuono poter proporre una soluzione con la certezza di efficacia ed affidabilità. Per questo vogliamo incontrare tutti i cittadini castelbuonesi per un dibattito sugli Scenari Possibili ed Impossibili, sperando anche nella partecipazione di coloro che già si muovono in quanto soggetti alternativi e propositivi per Castelbuono. 

Noi di contro ci apriamo al dialogo e alla collaborazione per recepire suggerimenti (e critiche) ma soprattutto per offrire la nostra visione di una Castelbuono fatta di cittadini che partecipano in prima persona. E questa offerta la facciamo senza chiedervi nulla, se non la vostra presenza. Pertanto se volete esprimere le vostre opinioni, le vostre aspettative e le vostre paure, vi aspettiamo per questo incontro aperto per discutere degli scenari che da qui a maggio 2017 creeranno quel fermento partecipativo che noi amiamo e che abbiamo cercato di stimolare attraverso il nostro attivismo in questi anni.

Gli Attivisti del MeetUp “il Grillo di Castelbuono”

Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream