domenica 30 settembre 2018

Tavolo tecnico MeetUp M5S Castelbuono - Presente anche la portavoce Caterina Licatini


Si è tenuto nel pomeriggio di sabato 29 settembre c.a a Castelbuono il “Tavolo Tecnico Allargato” indetto dal locale MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono. Tavolo al quale erano state invitate tutte le parti interessate nella gestione del ciclo dei rifiuti, oltre le forze politiche in Consiglio Comunale e non.

Al tavolo tecnico ha preso parte anche la portavoce del MoVimento 5 Stelle on. Caterina Licatini – Deputata Parlamentare e Membro della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici).

Grazie alla presenza dell’Amministratore Unico della Castelbuono Ambiente Ing. Maurizio Langona, degli operatori e rappresentanti sindacali delle Cooperative Sociali Cristian Cuccia, Angelo Puccia e Lorenzo Ippolito e dell’Assessore all’Ambiente Dario Guarcello, del Consigliere Comunale Ing. Angelo Puccia (in rappresentanza del Capo Gruppo di Maggioranza Andrea Prestianni e del Dott. Vincenzo Allegra (Svolta Popolare) abbiamo potuto aprire un confronto e un analisi approfondita delle criticità emerse sulla gestione del ciclo dei rifiuti a Castelbuono (assenti anche se invitati:  il Sindaco Mario Cicero in qualità di Socio Unico della Castelbuono Ambiente, il Capo Gruppo di Minoranza Dott. Antonio Tumnminello, il Dott. Giuseppe Fiasconaro per il Partito Democratico e i tre Presidenti delle Cooperative Sociali).

L’on. Caterina Licatini a seguito della visita pomeridiana effettuata presso l’Isola Ecologica di Piano Marchese ha potuto prendere atto delle problematiche legate alla conduzione della stessa. Grazie alle quali durante il tavolo tecnico ha evidenziato e ammonito su l’uso di alcuni autocompattatori posti dinanzi l’isola stessa, che a causa dell’usura non trattengono più i fluidi provenienti dalla raccolta dell’indifferenziato, oltre la presenza di rifiuti speciali nei pressi dell’isola (problematiche ritenute comunque risolvibili con un’azione immediata e una migliore gestione da parte degli addetti ai lavori).

La nostra portavoce ha comunque dato atto (come si evince dal suo post sul suo profilo facebook https://www.facebook.com/576583099352105/posts/739178909759189/) che da sempre Castelbuono e i castelbuonesi sono una realtà attenta dal punto di vista ambientale. Pertanto si augura che al più presto ritorni ad essere capofila tra i comuni virtuosi, soprattutto da questo punto di vista, ritenendo vi siano tutti i presupposti rispetto ad altre realtà siciliane.

Il bilancio finale per noi Attivisti del MeetUp è più che positivo. Sia perché l’assessore Guarcello ha assicurato i presenti che al prossimo Consiglio Comunale del 2 Ottobre, l’Amministrazione darà risposte certe sul futuro dei lavoratori e soprattutto sulle azioni che intende intraprendere per risolvere le gravi criticità riscontrate, sia perché siamo riusciti ad ottenere la dovuta attenzione che auspicavamo. Aprendo un canale diretto per poter sia contribuire con azioni e confronti successivi, ma anche per una collaborazione e con la possibilità di poter monitorare da vicino il lavoro e le azioni che verranno intraprese.

A tal proposito ci è pervenuta la richiesta di un nominativo per istituire “l’Osservatorio per l’attuazione della Strategia Rifiuti Zero”. Scelta ricaduta sulla nostra portavoce Caterina Licatini (in sua eventuale vece presenzierà uno degli attivisti del MeetUp M5S Castelbuono). Pertanto vi terremo informati sui successivi incontri e confronti che si terranno anche su questa importante tematica.

#fiatosulcollo
#staytuned

MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono








martedì 11 settembre 2018

Il Sindaco Mario Cicero si rimangia la parola!


Riceviamo e pubblichiamo la risposta ricevuta dal Sindaco Mario Cicero, Socio Unico della Castelbuono Ambiente, a seguito delle “reiterate” richieste per un “Tavolo Tecnico Allargato” sulla gestione della Castelbuono Ambiente srl.

Ci soffermiamo nel sottolineare la buona fede degli Attivisti del MeetUp M5S di Castelbuono Daniele Di Vuono e Marco Trapanese, che nell’incontro del 27 Aprile 2018 hanno ricevuto tale proposta dallo stesso sindaco.

Anche a seguito della relazione sull’organizzazione della Castelbuono Ambiente Srl, presentata dall’ing. Maurizio Langona (che vi alleghiamo e vi invitiamo a leggere attraverso il seguente link https://drive.google.com/file/d/1HjEvjx70glPEGY1sTmjz7YiH_prO99xR/view?usp=sharing), ci siamo sentiti ancor più motivati a richiedere il tavolo tecnico perché vorremmo dare un contributo concreto che potesse essere d’aiuto alla società, ai lavoratori e di conseguenza a tutti i cittadini castelbuonesi.

Forse siamo stati troppo presuntuosi nel voler seguire alla lettera all’articolo 28 dello Statuto della Castelbuono Ambiente?


Eppure il nostro caro Sindaco, risponde così:

“Nel caso in cui altre forze politiche, organizzazioni sindacali, movimenti parrocchiali, associazioni sportive e culturali chiedono all’Amministrazione Comunale tavoli tecnici allargati su diversi temi della quotidianità cosa devo fare?”

Il nostro gruppo prende atto della risposta, pertanto gli Attivisti del MeetUp M5S Castelbuono comunicano che alla luce di tutto ciò, indiranno un tavolo tecnico allargato in cui inviteranno tutti i rappresentanti delle forze politiche presenti in consiglio comunale e non, dei lavoratori e ovviamente l’amministratore e il socio unico della Castelbuono Ambiente.

Siamo coscienti che tutto ciò sarà un’impresa ardua, ma confidiamo nella partecipazione di tutte le parti che saranno invitate, in quanto la bontà dell’iniziativa presa è priva di finalità propagandistiche.

Sarà nostra cura informare la cittadinanza sull’esito dell’eventuale primo incontro.

Infine siamo dispiaciuti degli ultimi avvenimenti che coinvolgono alcuni lavoratori e la società.

Ci auguriamo che si possa fare chiarezza per il bene dei lavoratori, della società e della comunità castelbuonese.

Castelbuono lì 12 Settembre 2018

Il MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono

martedì 4 settembre 2018

Il MeetUp M5S Castelbuono ritorna a chiedere il tavolo tecnico allargato sulla gestione dei rifiuti.



In seguito alla promessa di un “tavolo tecnico allargato” sulla gestione dei rifiuti, fatta dal Socio Unico della Castelbuono Ambiente s.r.l., nella persona del Sindaco del Comune di Castelbuono Mario Cicero, durante l’incontro con il nostro MeetUp in data 27 aprile 2018;

in seguito alla relazione che il nuovo Amministratore della Società “in house” Castelbuono Ambiente, ing. Maurizio Langona ha presentato durante il Consiglio Comunale del 27 giugno scorso, in cui sono emerse problematiche, sulla gestione della raccolta dei rifiuti e sul disagio della gestione dei lavoratori (che in passato il MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono aveva messo in evidenza);

in seguito alla precedente richiesta ufficiale del 4 luglio 2018 dell’ormai famoso “tavolo tecnico allargato”, fatta sempre al Socio Unico della Castelbuono Ambiente s.r.l. (per la quale non abbiamo mai ricevuto una risposta ufficiale);

in seguito alle notizie che ci pervengono attraverso i media, sia da qualche operatore di una delle tre cooperative, sia dal presidente di una di esse, i quali entrambi preoccupati sia per la continuità lavorativa, che per il possibile futuro mancato servizio reso alla cittadinanza, poiché sono stati raggiunti da un preavviso di licenziamento;

In seguito all'attuale mancata presa di posizione da parte dell’amministrazione (sia maggioranza che minoranza), abbiamo richiesto (questa volta all'Amministratore Unico della Castelbuono Ambiente s.r.l. nella persona dell’ing. Maurizio Langona) il tavolo tecnico allargato da istituirsi possibilmente entro il 30 settembre c.a., in quanto siamo seriamente preoccupati sia per il futuro dei lavoratori che per il processo di funzionamento della gestione dei rifiuti.

In qualità di attivisti, ma soprattutto di cittadini castelbuonesi, chiediamo chiarezza e trasparenza, perché dalle testimonianze raccolte, il quadro che emerge è sconfortante e potenzialmente preoccupante e se da un lato siamo concordi sul fatto che il rispetto delle regole e della prassi debba venire prima di tutto, dall’altro vogliamo che le istituzioni che hanno governato e che governano, non rinneghino ciò che è stato fatto per la comunità, soprattutto perché, quello che oggi viene visto come solo un costo, ieri era un beneficio per la comunità stessa e non solo.

Noi pertanto, vogliamo essere promotori affinché sia prioritaria la risoluzione equilibrata tra lavoro, rispetto delle regole e virtuosismo ambientale della nostra cittadina.

Alla luce di quanto scritto sopra, ci aspettiamo una risposta celere dall'Amministratore Unico e le indicazioni per indire il tavolo tecnico, entro e non oltre il 30 settembre c.a.

Il MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono

Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream