venerdì 8 agosto 2014

Segnalate l'Isola Ecologica e Impianto di Compostaggio di Castelbuono nella Mappa Partecipata dell'Associazione "Rifiuti Zero Sicilia"

Mappa Isole Ecologiche

Anche il MoVimento 5 Stelle Castelbuono ha provveduto a segnalare nella Mappa Partecipata dell'Associazione Rifiuti Zero sia l'Isola Ecologica di Piano Marchese che l'impianto di Compostaggio di C/da Cassanisa. Così come previsto dal PIANO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDIURBANI DEL MAGGIO 2012 Ricognizione isole ecologiche e C.C.R.condotta dal Dipartimento regionale acqua e rifiuti - Servizio osservatorio sui rifiuti. 


"ERGO! CI CHIEDIAMO, CONSIDERATO CIO' CHE ABBIAMO SEGNALATO SULL'IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO E L'ISOLA ECOLOGICA DI PIANO MARCHESE, COME PUO' IL SINDACO DIRE CHE LUI NON ABBIA RESPONSABILITA' IN MERITO E DOBBIAMO RIVOLGERCI ESCLUSIVAMENTE ALLA SOCIETA' "ECOLOGIA E AMBIENTE"? 

A NOSTRO AVVISO (MA ANCHE SECONDO IL D.M. 8/04/2008) L'ISOLA ECOLOGICA (PIANO MARCHESE) E LE AREE DI RACCOLTA (SCIFO E CASSANISA) SONO RICONDUCIBILI ALL'AMMINISTRAZIONE, NELLA PERSONA DEL SINDACO, CHE CHE NE HA AUTORIZZATO LA LORO APERTURA. PERTANTO NE DOVREBBERO AVERE CONTEZZA DEL LORO OPERATO, O NO?

Ma a sto punto le risposte alle nostre famose "5 domande del M5S Castelbuono sull'Impianto di Compostaggio di Castelbuono"   chi mai ce le darà?
MoVimento 5 Stelle Castelbuono

giovedì 7 agosto 2014

Che Sc(h)ifo!!!



Foto di Daniele Di Vuono

Foto di Daniele Di Vuono

Foto di Daniele Di Vuono
Foto di Roberto Conoscenti


Questa è C/da Scifo (o meglio "Schifo") a Castelbuono. L'unica Area di Raccolta attualmente presente (a parte l'isola ecologica di Piano Marchese). Quest'area è sorvegliata durante il giorno da un operatore che accoglie i cittadini i quali conferiscono i rifiuti differenziati! Peccato che quando alle 17 finisce il suo turno fino all'indomani mattina pur essendo chiuso è permesso lasciare i rifiuti non differenziati grazie a un cassonetto lasciato all'esterno (Per il sindaco è una situazione provvisoria!)

Mi chiedo, è vi chiedo, che senso abbia visto che l'indomani mattina si trovano montagne di rifiuti indifferenziati che attualmente come segnalato e riscontrato da molti cittadini vengono prelevati e finiscono in discarica a Lentini (SI)?

A che serve a questo punto la presenza quotidiana dell'operatore che divide e ammonisce se poi tutto ciò viene inficiato e permesso la notte?

"Post Scriptum"

Per carità sempre meglio concentrati in un posto che sotto i ponti o per strada! Ma il problema a mio avviso è che chi ci amministra non ha la più pallida idea di cosa sia la Strategia Rifiuti Zero (che il Comune di Castelbuono ha sposato nel 2007), e non riescono a concepire che i rifiuti sono una risorsa per loro. Risorsa che permetterebbe di fare risparmiare i cittadini.

Post Facebook di Daniele Di Vuono

Attivista del MoVimento 5 Stelle




Non per voler fare sempre polemica, ma una domanda guardando questa foto sorge spontanea. La struttura che vedete sarà lo stand della Rayban, sponsor ufficiale dell'Ypsigrock! Fin qui niente di strano, se non che essendo così enorme in primis impedisce l'accesso alla Pro Loco oltre l'accesso per la visita all'Antico Orologio di Piazza Margherita! La domanda a questo punto é "Ma chi ha autorizzato questa struttura (?) era al corrente delle dimensioni? Era al corrente del "potenziale" disagio?"

Qualcuno secondo voi risponderà a queste domande?

Daniele Di Vuono Attivista del MoVimento 5 Stelle

Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream