giovedì 7 agosto 2014

Che Sc(h)ifo!!!



Foto di Daniele Di Vuono

Foto di Daniele Di Vuono

Foto di Daniele Di Vuono
Foto di Roberto Conoscenti


Questa è C/da Scifo (o meglio "Schifo") a Castelbuono. L'unica Area di Raccolta attualmente presente (a parte l'isola ecologica di Piano Marchese). Quest'area è sorvegliata durante il giorno da un operatore che accoglie i cittadini i quali conferiscono i rifiuti differenziati! Peccato che quando alle 17 finisce il suo turno fino all'indomani mattina pur essendo chiuso è permesso lasciare i rifiuti non differenziati grazie a un cassonetto lasciato all'esterno (Per il sindaco è una situazione provvisoria!)

Mi chiedo, è vi chiedo, che senso abbia visto che l'indomani mattina si trovano montagne di rifiuti indifferenziati che attualmente come segnalato e riscontrato da molti cittadini vengono prelevati e finiscono in discarica a Lentini (SI)?

A che serve a questo punto la presenza quotidiana dell'operatore che divide e ammonisce se poi tutto ciò viene inficiato e permesso la notte?

"Post Scriptum"

Per carità sempre meglio concentrati in un posto che sotto i ponti o per strada! Ma il problema a mio avviso è che chi ci amministra non ha la più pallida idea di cosa sia la Strategia Rifiuti Zero (che il Comune di Castelbuono ha sposato nel 2007), e non riescono a concepire che i rifiuti sono una risorsa per loro. Risorsa che permetterebbe di fare risparmiare i cittadini.

Post Facebook di Daniele Di Vuono

Attivista del MoVimento 5 Stelle

Nessun commento:

Posta un commento

Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream