domenica 21 dicembre 2014

E anche per quest'anno quasi andato, Tumminello il panettone se l'è "cuccato" (*)

 


Mi permetto una riflessione su quanto ho sentito all'ultimo Consiglio Comunale di Castelbuono, tenutosi nella serata di venerdì 19 novembre 2014.

Ma puo' essere che “ni stami arridducienni a squagliata i l'acquazzina” per l'approvazione del nostro, di Bilancio? Poiché, dopo documenti inesatti, attacchi al vetriolo (come al solito) dilettanti allo sbaraglio, tutto è stato rimandato a pochi giorni dal Natale.
 
Non mi permetto di entrare nei dettagli, soprattutto perché io con i numeri non molta dimestichezza (non mi ritengo un “mago”). Certo che arrivare a citare l'enciclopedia Treccani per far sapere che il bilancio da approvare che riguarda l'anno successivo, vada (e puo' essere) approvato entro il 31 dicembre dell'anno in corso, è come dire che “le auto hanno i freni e che si possono azionare un istante prima dell'impatto per evitare conseguenze nefaste!”
 
Ma prima di entrare su una questione che riguarda da vicino il gruppo di attivisti castelbuonesi, voglio spezzare una lancia a favore del Sindaco Tumminello.
 
Su una cosa gli do atto! I trasferimenti da parte dello Stato sono venuti a mancare effettivamente! (e il suo refrain)

Gli aumenti delle tasse vi sono stati, le manovre del Governo Renzi sono scellerate (oltre che dettate dall'Europa). Ma questo, caro Sindaco, non può e non deve essere ancora un alibi. Non si ci può ridurre alla fine dell'anno per approvare un bilancio che serve a programmare l'anno successivo (O si puo'?)
 
Ma Lei mi deve scusare! Io non sono che un cittadino che ha il brutto vizio di esprimere opinioni (non richieste) e per le quali non ho le competenze, ma purtroppo (per me) non riesco ad esimersi dal riportarle.
 
A tal proposito vorrei a nome del gruppo di attivisti castelbuonesi, ricordarle quando il nostro gruppo per tutta l'estate 2014 ha fatto una battaglia mediatica sull'impianto di compostaggio chiuso, sulla raccolta differenziata “fasulla”, sui mezzi come gli auto-compattatori vecchi e danneggiati, che trasportavano i rifiuti indifferenziati prima a Mazzarà Sant''Andrea (ME) poi a Lentini (SI), spargendo percolato lungo la statale, Le voglio ricordare quando ebbi l'opportunità di dirglielo pubblicamente, Lei mi rispose che pur facendo parte dei sindaci soci dell'ATO, non avrebbe denunciato la cosa, poiché non era nel suo stile fare denunce perché lei fa politica e non denunce! “Le denunce le fanno i movimenti”! (E dire che la sua lista si chiama “Castelbuono in Movimento!)
 
Salvo poi oggi sentire (e denunciare) al Consiglio che si lamenta della gestione di quell'ATO, del quale lei non ha voluto denunciare (allora), riportando le stesse cose che NOI attivisti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono abbiamo denunciato pubblicamente come cittadini, in estate.
 
Veda, oggi fa rabbia sentire i medesimi argomenti, utilizzati più che altro per “giustificare” 1.700.000 euro di pagamento della gestione dei rifiuti! (Costo in aumento negli ultimi anni, con un calo progressivo per la differenziata al 2014). Oltre che, come ha ammesso lei stesso, al danno di immagine subito dal nostro paese. (E di tutti sti soldi e del danno d'immagine chi ne risponde?)
 
A noi questo sembra solo l'ennesimo alibi, per giustificare “la costrizione” ad aumentare le aliquote della TASI e altro ancora.
 
Ma la colpa non è solo sua lo so, è nostra perché come dice qualcuno noi siamo fissati "ca munnizza". Peccato che forse se qualcuno comprendesse che il disinteresse a tutto ciò che comprende la cosa pubblica e chi l'amministra  (tra cui "a munnizza") fosse più attenzionato dagli anonimi disfattisti forse chi ci governa sentirebbe maggiormente il senso di responsabilità e il cittadino avrebbe meno da lamentarsi, soprattutto per i soldi che deve pagare.

In fine, voglio fare un ultima precisazione, su quanto da Lei detto in Consiglio Comunale. Ovvero su un ipotetico progetto di un sistema di smaltimento alla cui SRR sta pensando. Mi auguro che tale progetto veda la luce al più presto, anche se non è di facile ed immediata realizzazione.
 
Pertanto, in conclusione, noi del MoVimento 5 Stelle Castelbuono, vi invitiamo ad attuare nuovamente una REALE raccolta differenziata con la riapertura dell'impianto di compostaggio (lei ha detto giorno 22 Dicembre...Vedremo!) Poiché nell'attesa di lontane (purtroppo) soluzioni alternative che non siano inceneritori cancerogeni giustificati in stato di emergenza, calati dai governi regionali e nazionali (di cui Lei tanto si lamenta ma auspica di farne parte). Per noi e per i cittadini che  nonostante tutto la fanno ancora, quella della differenziata è (e lo è stata fino a anni addietro) l'unica possibilità per riportare Castelbuono a essere quel comune virtuoso che è grazie ai suoi cittadini. Poiché citare i numeri che Lei ama tanto (quando convengono con i propri), è troppo comodo. Ma lei ci insegna che “La matematica non è un opinione! Ma la politica si!”
 
Auguri a Lei e a tutti i Castelbuonesi
 
Da parte mia e dal Gruppo del MoVimento 5 Stelle Castelbuono.

Daniele Di Vuono 

(*) Pensando a questa vicenda mi è venuto in mente il pezzo di Antonio Albanese “4 giorni a Natale” che potete vedere sopra. Che forse il Sindaco pensa che per poter presentare il Bilancio manchino sempre...”4 giorni a Natale”?


Post Scriptum



Nessun commento:

Posta un commento

Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream