martedì 14 aprile 2015

Protocollata la Proposta "Question Time del Cittadino"



In considerazione all'attuale situazione politica castelbuonese che oltre alla claudicante conduzione di un'amministrazione in forte difficoltà ed in forte ritardo. Osteggiata per scelta strategica e politica da un opposizione oramai divenuta numericamente maggioranza (ma con poca incisività fattiva). La quale ha scelto "la via dell'Aventino" nella speranza che questa forma di protesta possa lasciare il segno nella memoria dei cittadini castelbuonesi (e di sicuro un segno resterà visto che tale "azzardata scelta" non è mai stata adottata prima) facendo percepire (a loro avviso) il loro disagio di "opposizione impotente e inascoltata" da un Sindaco e una Giunta sorda e cieca (ma noi sembra di aver già visto questo film in passato a dire il vero, ma con altri interpreti). 

Noi cittadini e attivisti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono, cogliendo le propizie parole del Sindaco Tumminello in merito a un opposizione "inadempiente", con le quali ha espresso durante la conferenza stampa di Domenica 12 Aprile, che se sarà il caso farà i Consigli Comunali anche con i cittadini Castelbuonesi. Per tanto, in data odierna, abbiamo protocollato una Proposta "Ad Hoc"Il Question Time del Cittadino.

Per “Question Time del Cittadino” si intende uno strumento partecipativo attraverso cui i cittadini pongono quesiti all'Amministrazione Comunale (con risposta immediata prima dell'inizio del Consiglio Comunale vero e proprio) per ricevere informazioni e chiarimenti su tutto ciò che concerne la vita pubblica di una comunità.

Detto strumento ha lo scopo, da un lato, di favorire la partecipazione del cittadino alla vita dell’ente, dall'altro, di consentire a chi amministra di conoscere le posizioni, le critiche, i suggerimenti, le istanze provenienti dalla cittadinanza. 

Già molti Comuni Italiani si sono dotati con successo dello strumento sopra definito “Question Time”, ottenendo risultati incoraggianti anche dal punto di vista dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione Amministrativa.

Ci auguriamo che questa nostra proposta possa essere presa in considerazione come già accaduto negli altri comuni siciliani in cui è stata proposta (come quello di Capaci e presto anche in quello Isola delle Femmine grazie ai Meetup del MoVimento 5 Stelle ivi presenti, e presto  anche negli altri comuni in cui vi sono Meetup del M5S, con i quali collaboriamo grazie alla sinergia spontanea tra cittadini e Porta Voce eletti).

Il metodo da noi tanto auspicato con il nostro attivismo e con i segnali, che cerchiamo di lanciare quotidianamente a quegli attenti cittadini, che collaborano per un nuovo modo di partecipare alla vita della comunità è la Partecipazione! 

Per tanto, quale migliore opportunità questa per i cittadini Castelbuonesi?

Il MoVimento 5 Stelle Castelbuono

N.B. Per i dettagli della proposta e del regolamento vi rimandiamo al file allegato.

Nessun commento:

Posta un commento

Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream