martedì 30 dicembre 2014

BANCHETTO "#FUORIDALL€URO" - DISTRIBUZIONE DEL "VOLANTONE DEI CITTADINI" - DOMENICA 4 GENNAIO 2015, CASTELBUONO - PIAZZA MARGHERITA




Cari cittadini Castelbuonesi vi aspettiamo Domenica 4 Gennaio in Piazza Margherita per iniziare l'anno all'insegna dell'informazione sull'operato del MoVimento 5 Stelle, ma soprattutto per poter firmare per il Referendum "#FUORIDALL€URO".

 


Inoltre in esclusiva a Castelbuono distribuiremo gratuitamente il "VOLANTONE DEI CITTADINI". Foglio di informazione sull'operato del MoVimento 5 Stelle.

Uno strumento dove attivisti e portavoce eletti nelle istituzioni provano a raccontare quello che fanno, cosi come già fanno sulla rete.
Vi aspettiamo numerosi.

Buon Anno dal MoVimento 5 Stelle Castelbuono


mercoledì 24 dicembre 2014

Appello del M5S Castelbuono al Sindaco e a tutte le forze politiche Castelbuonesi sullo stato della Gestione dei Rifiuti a Castelbuono


Cari cittadini castelbuonesi noi ci abbiamo provato. Qualcuno ci fa sapere che su questo problema ci siamo forse fossilizzati. Ma vogliamo chiedervi se anche voi non siete tra quelli che provano rabbia a dover pagare il continuo aumento delle tasse per dei servizi spesso inesistenti. Uno di questi è di sicuro, quello della raccolta differenziata. Molti ci contattano dicendo che pur facendo la separazione dei rifiuti, quando non affidano i rifiuti agli operatori con gli asinelli e portano diligentemente i rifiuti presso l'Isola Ecologica di Piano Marchese hanno visto mischiare tutti i rifiuti attentamente separati (basta andarci in questi giorni per vedere gli scarrabili stracolmi di rifiuti non separati, per non parlare di cosa si accumulerà dopo tutte queste feste).

Ma voi non ve lo chiedete perché adesso le cose stanno così? Noi si! E ce lo chiediamo da un po'.
Voi siete contenti di tutto ciò? Non ve ne importa veramente nulla? Ma allora siete contenti di dover pagare tasse tra cui quella sui rifiuti che incide maggiormente, in continuo aumento. Senza poi averne alcun beneficio economico, men che meno ambientale e di immagine.

E dire che Castelbuono ancora oggi (forse per poco) è rinomata per essere una cittadina attenta al rispetto dell'ambiente. Noi abbiamo gli asini spazzini, noi facciamo la raccolta differenziata, noi abbiamo un impianto di Compostaggio per la frazione umida. Noi raccogliamo e dividiamo carta e cartone, vetro e plastica, noi....VOI CITTADINI!

Purtroppo ultimamente (se non ci avete fatto caso) le cose sono un po' cambiate, ma non in voi, ma in chi gestisce tutto ciò. Dal Dicembre del 2013 per esempio l'impianto di Compostaggio di C/da Cassanisa in cui si dovrebbe portare l'umido raccolto è ancora chiuso (doveva aprire il 22 Dicembre come ha dichiarato il Sindaco Tumminello in Consiglio Comunale il 19 Dicembre, ma dubitiamo fortemente visto che a tutt'oggi l'umido viene immischiato con tutti gli altri rifiuti e portati in discarica).

Discarica che fortunatamente (o sfortunatamente) non è più quella di Mazzarà Sant'Andrea, ME (chiusa per corruzione) e nemmeno quella di Catania. (Almeno risparmiamo in carburante e rischia meno il conducente visto che deve viaggiare con mezzi vecchi che durante il tragitto perdono percolato).

Oggi tutto ciò avviene perché la Sicilia è in emergenza rifiuti (la Sicilia è sempre in emergenza), e conferiamo presso la discarica di Castellana. E dato che lì non si separa nulla e si accolgono rifiuti di qualsiasi tipo, qualcuno ha deciso che è opportuno invalidare l'impegno di quei cittadini volenterosi che fanno ancora la raccolta differenziata (ma chissà per quanto).

Qual'è il problema? Sempre uno! I SOLDI! E siccome l'ATO è in fallimento e non ha più soldi per la manutenzione e il pagamento degli stipendi arretrati, perché alcuni comuni soci non hanno pagato, interviene la parola emergenza e in emergenza tutto è concesso, o meglio si va “in deroga”.

“In deroga” siamo convinti che prima o poi ci faranno pure pagare l'aria che respiriamo. E se ci pensate là dove ci avevano promesso che separando i rifiuti ci avrebbero pagato (i rifiuti separati vengono venduti ai consorzi di filiera: Vetro, Plastica, Carta e Cartone i quali li ricevono i comuni e dovrebbero farci pagare meno la tassa sui rifiuti). Noi quei rifiuti li paghiamo e basta e pure cari!

Ora non sappiamo se a voi realmente tutto ciò non interessa. Ma noi cittadini e attivisti del MoVimento 5 Stelle siamo stanchi. E visto che ciò che noi diciamo ormai da tempo, da parte delle istituzioni come il nostro Sindaco non sono state recepite (se non per utilizzare gli stessi argomenti al fine di giustificare problemi di bilancio) stavolta proviamo a lanciare il seguente appello a tutte le forze politiche castelbuonesi in maniera trasversale:

Al Signor. Sindaco di Castelbuono Dott. Antonio Tumminello

All'assessore Marcello D'Anna
Al Presidente del Consiglio Mazzola Anna Maria
Al Vice – Presidente del Consiglio Fabio Capuana
Al Capo Gruppo della Maggioranza Pietro Mazzola
Al Capo Gruppo della Minoranza Dott. Giuseppe Fiasconaro
Al Capo Gruppo del Gruppo Misto Castiglia Rosario


Oggetto: Richiesta di presa di posizione sullo stato della Gestione dei Rifiuti a Castelbuono.


I cittadini ed attivisti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono, avendo constatato che dall'inizio dell'anno 2014 la Gestione dei Rifiuti che a Castelbuono si basa prevalentemente sulla raccolta differenziata, basata sui principi della “Strategia Rifiuti Zero” che questo Comune ha sottoscritto nel lontano 2007, portandolo all'onore delle cronache tra i comuni virtuosi anche grazie all'utilizzo di espedienti alternativi e non inquinanti come gli “Asini Spazzini” ma soprattutto per la sensibilità dei propri cittadini. Oggi a causa di tutto ciò che il nostro gruppo di attivisti da tempo ha denunciato mediaticamente

CHIEDE

A voi forze politiche elette in consiglio che rappresentate tutti i cittadini, di impegnarvi in tal senso a risolvere e ripristinare nuovamente e in tempi brevi un reale servizio di raccolta differenziata. Poiché lo diciamo chiaramente:

I CITTADINI SI SENTONO PRESI IN GIRO!

E non possono essere più i medesimi a continuare a pagare per chi ha gestito male questo e altri servizi inefficienti o addirittura inesistenti. Speriamo solo di non dover continuare ad assistere al solito scarica barile o a chiacchiere e spartizione di affidamenti di servizi il cui primario interesse è solo quello economico o di potere.

Noi come attivisti e cittadini siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione il nostro attivismo anche per contribuire a informare i cittadini allo scopo di incentivare e migliorare i servizi preesistenti. Perché riteniamo che solo un cittadino informato è collaborativo e riconoscente. Un cittadino raggirato sarà solo arrabbiato e diffidente!

Con la presente auguriamo a tutti voi e ai nostri concittadini un Buon Natale e un Felice Anno nuovo.

Castelbuono lì 24 Dicembre 2014

I cittadini e attivisti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono.


domenica 21 dicembre 2014

E anche per quest'anno quasi andato, Tumminello il panettone se l'è "cuccato" (*)

 


Mi permetto una riflessione su quanto ho sentito all'ultimo Consiglio Comunale di Castelbuono, tenutosi nella serata di venerdì 19 novembre 2014.

Ma puo' essere che “ni stami arridducienni a squagliata i l'acquazzina” per l'approvazione del nostro, di Bilancio? Poiché, dopo documenti inesatti, attacchi al vetriolo (come al solito) dilettanti allo sbaraglio, tutto è stato rimandato a pochi giorni dal Natale.
 
Non mi permetto di entrare nei dettagli, soprattutto perché io con i numeri non molta dimestichezza (non mi ritengo un “mago”). Certo che arrivare a citare l'enciclopedia Treccani per far sapere che il bilancio da approvare che riguarda l'anno successivo, vada (e puo' essere) approvato entro il 31 dicembre dell'anno in corso, è come dire che “le auto hanno i freni e che si possono azionare un istante prima dell'impatto per evitare conseguenze nefaste!”
 
Ma prima di entrare su una questione che riguarda da vicino il gruppo di attivisti castelbuonesi, voglio spezzare una lancia a favore del Sindaco Tumminello.
 
Su una cosa gli do atto! I trasferimenti da parte dello Stato sono venuti a mancare effettivamente! (e il suo refrain)

Gli aumenti delle tasse vi sono stati, le manovre del Governo Renzi sono scellerate (oltre che dettate dall'Europa). Ma questo, caro Sindaco, non può e non deve essere ancora un alibi. Non si ci può ridurre alla fine dell'anno per approvare un bilancio che serve a programmare l'anno successivo (O si puo'?)
 
Ma Lei mi deve scusare! Io non sono che un cittadino che ha il brutto vizio di esprimere opinioni (non richieste) e per le quali non ho le competenze, ma purtroppo (per me) non riesco ad esimersi dal riportarle.
 
A tal proposito vorrei a nome del gruppo di attivisti castelbuonesi, ricordarle quando il nostro gruppo per tutta l'estate 2014 ha fatto una battaglia mediatica sull'impianto di compostaggio chiuso, sulla raccolta differenziata “fasulla”, sui mezzi come gli auto-compattatori vecchi e danneggiati, che trasportavano i rifiuti indifferenziati prima a Mazzarà Sant''Andrea (ME) poi a Lentini (SI), spargendo percolato lungo la statale, Le voglio ricordare quando ebbi l'opportunità di dirglielo pubblicamente, Lei mi rispose che pur facendo parte dei sindaci soci dell'ATO, non avrebbe denunciato la cosa, poiché non era nel suo stile fare denunce perché lei fa politica e non denunce! “Le denunce le fanno i movimenti”! (E dire che la sua lista si chiama “Castelbuono in Movimento!)
 
Salvo poi oggi sentire (e denunciare) al Consiglio che si lamenta della gestione di quell'ATO, del quale lei non ha voluto denunciare (allora), riportando le stesse cose che NOI attivisti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono abbiamo denunciato pubblicamente come cittadini, in estate.
 
Veda, oggi fa rabbia sentire i medesimi argomenti, utilizzati più che altro per “giustificare” 1.700.000 euro di pagamento della gestione dei rifiuti! (Costo in aumento negli ultimi anni, con un calo progressivo per la differenziata al 2014). Oltre che, come ha ammesso lei stesso, al danno di immagine subito dal nostro paese. (E di tutti sti soldi e del danno d'immagine chi ne risponde?)
 
A noi questo sembra solo l'ennesimo alibi, per giustificare “la costrizione” ad aumentare le aliquote della TASI e altro ancora.
 
Ma la colpa non è solo sua lo so, è nostra perché come dice qualcuno noi siamo fissati "ca munnizza". Peccato che forse se qualcuno comprendesse che il disinteresse a tutto ciò che comprende la cosa pubblica e chi l'amministra  (tra cui "a munnizza") fosse più attenzionato dagli anonimi disfattisti forse chi ci governa sentirebbe maggiormente il senso di responsabilità e il cittadino avrebbe meno da lamentarsi, soprattutto per i soldi che deve pagare.

In fine, voglio fare un ultima precisazione, su quanto da Lei detto in Consiglio Comunale. Ovvero su un ipotetico progetto di un sistema di smaltimento alla cui SRR sta pensando. Mi auguro che tale progetto veda la luce al più presto, anche se non è di facile ed immediata realizzazione.
 
Pertanto, in conclusione, noi del MoVimento 5 Stelle Castelbuono, vi invitiamo ad attuare nuovamente una REALE raccolta differenziata con la riapertura dell'impianto di compostaggio (lei ha detto giorno 22 Dicembre...Vedremo!) Poiché nell'attesa di lontane (purtroppo) soluzioni alternative che non siano inceneritori cancerogeni giustificati in stato di emergenza, calati dai governi regionali e nazionali (di cui Lei tanto si lamenta ma auspica di farne parte). Per noi e per i cittadini che  nonostante tutto la fanno ancora, quella della differenziata è (e lo è stata fino a anni addietro) l'unica possibilità per riportare Castelbuono a essere quel comune virtuoso che è grazie ai suoi cittadini. Poiché citare i numeri che Lei ama tanto (quando convengono con i propri), è troppo comodo. Ma lei ci insegna che “La matematica non è un opinione! Ma la politica si!”
 
Auguri a Lei e a tutti i Castelbuonesi
 
Da parte mia e dal Gruppo del MoVimento 5 Stelle Castelbuono.

Daniele Di Vuono 

(*) Pensando a questa vicenda mi è venuto in mente il pezzo di Antonio Albanese “4 giorni a Natale” che potete vedere sopra. Che forse il Sindaco pensa che per poter presentare il Bilancio manchino sempre...”4 giorni a Natale”?


Post Scriptum



venerdì 19 dicembre 2014

RACCOLTA FIRME REFERENDUM M5S "FUORIDALL€URO" - PRESSO L'UFFICIO ELETTORALE DI CASTELBUONO DA LUNEDI' 22 DICEMBRE



DA LUNEDI' 22 DICEMBRE 2014 PRESSO L'UFFICIO ELETTORALE DI CASTELBUONO, SARA' POSSIBILE FIRMARE PER IL REFERENDUM PROMOSSO DAL MOVIMENTO 5 STELLE #FUORIDALL€URO.*


Il referendum consultivo per uscire dall'euro si può fare. Per poterlo indire è necessario approvare una legge costituzionale "ad hoc" come già avvenuto nel 1989 quando si richiese agli italiani se volevano dare o meno facoltà costituente all'Unione Europea:


Il referendum consultivo del 1989 in Italia si è tenuto il 18 giugno 1989, contestualmente alle elezioni europee del 1989, per sentire il parere popolare sul conferimento o meno di un mandato costituente al Parlamento europeo eletto nella stessa occasione. Poiché la Costituzione della Repubblica Italiana prevede solo due tipi di referendum, quello abrogativo e quello confermativo per quel che riguarda la procedura di revisione costituzionale, per poter indire un referendum consultivo si è dovuto procedere approvando ad hoc la legge costituzionale 3 aprile 1989.

– Wikipedia

La legge costituzionale per indire il referendum sarà presentata agli italiani sotto forma di legge di iniziativa popolare. Per poterla depositare in Parlamento è necessario raccogliere almeno 50.000 firme in sei mesi. Una volta depositata, presumibilmente a maggio 2015, i portavoce del M5S alla Camera e al Senato si faranno carico di presentarla in Parlamento per la discussione in Aula. Approvata la legge costituzionale ad hoc che indice il referendum, considerando i tempi di passaggio tra le due Camere, a dicembre 2015 gli italiani potranno andare alle urne ed esprimere la loro volontà sull'uscita dall'euro con il referendum consultivo.
Il 14 novembre il M5S ha presentato in Cassazione il testo della legge di iniziativa popolare e in poche settimane inizieremo a raccogliere le firme per la legge di iniziativa popolare per indire il referendum. Abbiamo bisogno del maggior numero di firme possibile per non lasciar alcun alibi a questi portaordini della Merkel e della BCE capeggiati da Renzie. Gli italiani devono poter decidere se vogliono morire con l'euro in mano oppure vivere e riprendersi la propria sovranità.



MoVimento 5 Stelle Castelbuono

giovedì 11 dicembre 2014

Riunione Organizzativa del M5S Castelbuono - Venerdi 12 Dicembre - Ristorante "La Pergola" C/da Vinzeria



Vi aspettiamo Venerdì 12 Dicembre ore 21:00 presso il Ristorante "La Pergola" in C/da Vinzeria per la Riunione Organizzativa del M5S Castelbuono.

L'Ordine del Giorno sarà il seguente:

  1. Organizzazione incontro con l'Euro Deputato Ignazio Corrao a Blufi - Domenica 14
  2. Organizzazione banchetto raccolta firme "FUORIDALL€URO" e distribuzione del "Volantone dei Cittadini" (Giornale di informazione sul M5S finanziato e prodotto dagli attivisti)
  3. Politica Castelbuonese: il punto della situazione!
  4. Varie e eventuali
 Vi aspettiamo numerosi!


MoVimento 5 Stelle Castelbuono



IN ARRIVO A CASTELBUONO!!!

domenica 30 novembre 2014

Riunione M5S Castelbuono - Martedì 2 Dicembre


Chiediamo a tutti i cittadini Castelbuonesi la partecipazione per discutere, alla luce della situazione politica locale e soprattutto nazionale, al fine di fare chiarezza e mettere sul tavolo iniziative per costruire e non solo demonizzare. Siamo aperti al confronto e disponibili a ricevere i suggerimenti e le idee di tutti! Ci piacerebbe che da voi cittadini venisse l'input per creare l'alternativa alla politica tradizionale.

Vi aspettiamo Martedì 2 Dicembre alle ore 21:00 presso il Ristorante "La Pergola" in C/da Vinzeria a Castelbuono.

MoVimento 5 Stelle Castelbuono

martedì 18 novembre 2014

Propaganda!



Questa sera mentre che presso la sala delle Capriate assistevamo all'incontro con i cittadini, organizzato dai Gruppi di Opposizione, sulle problematiche legate alle mense scolastiche. In piazza Margherita appariva questo cartello in cui è riportato l'andamento della raccolta differenziata dal 2005 al 2013, evidenziando che il trend degli ultimi 2 anni (2012 - 2013) è tendenzialmente in crescita, ma questo cari cittadini, come il comizio tenutetosi dalla "Pubblica Difesa Peppinelliana" è.... 

PURA PROPAGANDA!

In particolare, a tal proposito, ci piacerebbe vedere, più che altro, i dati sulla raccolta differenziata dall'inizio del 2014 ad oggi. Ovvero soprattutto da quando l'impianto di Compostaggio di C/da Cassanisa è rimasto chiuso e la frazione umida (che incide in maniera considerevole su quei numeri riportati) è stata conferita in discarica (come più volte segnalato dal nostro gruppo di cittadini attivisti del MoVimento 5 Stelle). Oltre a tutte le altre problematiche legate al conferimento presso discariche lontanissime (prima Mazzarà Sant'Andrea e oggi Catania) con mezzi vecchi e inquinanti. Come ci piacerebbe vedere se ancora avviene il conferimento presso i consorzi di filera di Termini Imerese per la Carta e Cartone, Vetro e Plastica ed in fine comprendere cosa realmente pensano di attuare per la futura gestione dei rifiuti dell'ARO di Castelbuono.

Per dirla tutta, questa sera, dopo ad aver visto il sindaco in palese difficoltà con i cittadini sul piano del confronto, in merito al problema delle mense scolastiche. A nostro avviso,  quello di mostrare i dati della differenziata fino al 2013  è un ennesimo goffo tentativo di fregiarsi di meriti che non appartengono a questa amministrazione.

A margine di questo nostro comunicato vogliamo informare il sindaco che per le mense scolastiche il Decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.214, favorisce prevalentemente l'uso di alimenti biologici, così come segnalato durante l'incontro.

In cui l'art. 5 comma 4 recita quanto segue:
5. Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, al fine di favorire il consumo consapevole dei prodotti ortofrutticoli locali, stagionali e biologici* nelle scuole, elabora appositi programmi di educazione alimentare, anche in collaborazione con associazioni e organizzazioni di acquisto solidale, anche nell'ambito di iniziative già avviate. Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali sono definite le modalità per l'attuazione del presente comma. All’attuazione delle disposizioni di cui al presente comma si provvede nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

*L'introduzione dei prodotti biologici è stata ottenuta grazie a un emendamento del MoVimento 5 Stelle in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione.


Concludiamo ribadendo che a nostro avviso al di là di qualsiasi eloquente filippica oratoria fondata sull'elencazione di presunti obiettivi raggiunti, fondati su di un programma elettorale così vago che in confronto le previsioni dell'oroscopo sono scienza pura. A nostro avviso l'unica mossa decente che rimane a questa amministrazione è quella di rimettersi al giudizio dei cittadini. E alla luce di quello visto stasera, il giudizio non sarà di certo clemente!

MoVimento 5 Stelle Castelbuono    

martedì 4 novembre 2014

Discarica di Mazzarà di Sant'Andrea (ME) - "La bomba di rifiuti che incombe sul nuovo governo"



Dal sito di PalermoRepubblica.it

Nulla di nuovo sotto il sole! Purtroppo per noi non è una notizia! L'avevamo segnalato tempo fa quando ponemmo le nostre 5 domande sull'Impianto di Compostaggio di Castelbuono.

Già allora noi in qualità di cittadini attivi e informati eravamo a conoscenza del problema! E purtroppo oltre ad aver attenzionato e denunciato le criticità di una gestione oramai fallimentare degli ATO, oggi siamo inoltre dubbiosi per la scelta che si prospetta in futuro sulla gestione "in house" da parte del Comune di Castelbuono.

Soprattutto a causa della precarietà della situazione politica castelbuonese. Sulla quale auspicheremmo una presa di posizione netta e responsabile da parte di tutta l'amministrazione, sia da parte della maggioranza che della minoranza! A nostro avviso non è più tempo di rimpasti e di accordi per tenere in piedi un vero e proprio fallimento amministrativo. La misura è colma! A nostro avviso ci vuole un governo forte e competente (sia a livello locale che regionale) per affrontare in maniera adeguata emergenze come quelle della gestione dei rifiuti. 

MoVimento 5 Stelle Castelbuono

giovedì 30 ottobre 2014

Riunione MoVimento 5 Stelle Castelbuono - 3 Novembre 2014

 


Giorno 3 Novembre 2014 alle ore 21:00 presso il Ristorante-Pizzeria "La Pergola" in C/da Vinzeria si terrà l'incontro tra i cittadini Attivisti e Simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono.

I punti all'Ordine del Giorno saranno i seguenti:

  1.  Resoconto partecipazione allo #SfiduciDay di giorno 26 Ottobre*
  2. Definizione attività informativa sul territorio*
  3. Varie ed eventuali*
* I punti all'ordine del giorno potrebbero subire variazioni!

Vi aspettiamo!

MoVimento 5 Stelle Castelbuono

lunedì 27 ottobre 2014

#SfiduciaDay contro il Governo Crocetta - Il M5S Castelbuono c'è!





Ieri 26 Ottobre 2014 una delegazione di attivisti del MoVimento 5 Stelle Castelbuono ha partecipato attivamente all'organizzazione della sei ore ininterrotte dello #SfiduciaDay contro il Governo Crocetta. Manifestazione svoltasi per la prima volta nella storia davanti Palazzo dei Normanni, in Piazza Parlamento, gremitissima per l'occasione. Oltre ad avvicendarsi tutti i porta voce regionali e nazionali, sul palco si è presentato un agguerrito Beppe Grillo. Inoltre presso i gazebo gli attivisti si coordinavano per raccogliere le firme  alla sfiducia al governo Crocetta (ne sono state raccolte circa 10.000). In alto potete vedere sia il video dell'intervista intera a Lugi Di Maio (Vice Presidente della Camera dei Deputati). Intervista dei maggiori TG Nazionali. Inoltre il video dell'intero intervento di Beppe Grillo. Sotto alcune immagini della piazza e del backstage con i Porta Voce Nazionali.

MoVimento 5 Stelle Castelbuono








 









































Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream