venerdì 30 dicembre 2016

Presunti problemi all'impianto di Condizionamento al Chiostro di San Francesco - Interrogazione "Extra Consiliare" del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"



Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono" hanno provveduto ad inviare una Interrogazione "Extra Consiliare" all'indirizzo del Sindaco dott. Antonio Tumminello, dei componenti del Consiglio Comunale, a seguito della spiacevole vicenda che ha coinvolto la Comunità Open Data Sicilia durante l'evento Opendata Sicilia Winter Edition 2016 svoltosi il 28 dicembre scorso.

Come potete leggere dall'interrogazione a questo link e dall'immagine soprastante pubblicata dai componenti della comunità stessa (e dai loro commenti), potrete capire che la nostra di Comunità non ha fatto una bella figura. Ancorché come testimoniano le stesse dipendenti e altri testimoni che hanno partecipato ad altri eventi in precedenza si sono ritrovati nella medesima situazione.

Pertanto ci chiediamo se codesta amministrazione (ma anche tutti i componenti del Consiglio Comunale) siano al corrente che una struttura come "
il nuovo Polo Culturale nel restaurato ex convento di San Francesco" (Restaurato grazie ad un finanziamento del Pist 22 attraverso il Po Fesr 2007/2013 per un importo complessivo di 2.170.000 euro, di cui 1.375.061,00 per lavori e 794.939 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione Comunale)", probabilmente abbia già problemi di tale natura. I quali hanno causato tali disagi, danneggiando potenzialmente l'immagine della struttura e della nostra comunità stessa.

Speriamo che questa nostra informativa sia utile a sollecitare chi di dovere a provvedere che la problematica sia verificata e risolta nel più breve tempo possibile.

Come ci attendiamo che la Comunità Open Data Sicilia possa ricevere le scuse per il disagio arrecatole.Con la presente nota auguriamo a tutti i cittadini Castelbuonesi e non, un felice augurio per un buon 2017.

Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"

mercoledì 14 dicembre 2016

Castelbuono, Amministrative 2017 - "Scenari (Im)possibili"



Assistiamo oramai giorno dopo giorno, con l'avvicinarsi della scadenza del mandato dell'attuale Amministrazione, ai movimenti più o meno evidenti riguardanti le future, possibili proposte alternative al panorama politico castelbuonese. Almeno in apparenza così sembrerebbe. Anche se per chi come noi ha sempre seguito, con l'attenzione che può dedicare un cittadino alla cosa pubblica, l'orizzonte che vediamo in lontananza, non pare prefigurare uno scenario di vero e proprio rinnovamento. 

Non abbiamo la presunzione di avere il polso complessivo di ciò che si muove nei meandri degli incontri privati o aperti a platee diversificate e spesso disomogenee tra di loro, e nemmeno ad oggi siamo in grado di poter noi in quanto attivisti del Grillo di Castelbuono poter proporre una soluzione con la certezza di efficacia ed affidabilità. Per questo vogliamo incontrare tutti i cittadini castelbuonesi per un dibattito sugli Scenari Possibili ed Impossibili, sperando anche nella partecipazione di coloro che già si muovono in quanto soggetti alternativi e propositivi per Castelbuono. 

Noi di contro ci apriamo al dialogo e alla collaborazione per recepire suggerimenti (e critiche) ma soprattutto per offrire la nostra visione di una Castelbuono fatta di cittadini che partecipano in prima persona. E questa offerta la facciamo senza chiedervi nulla, se non la vostra presenza. Pertanto se volete esprimere le vostre opinioni, le vostre aspettative e le vostre paure, vi aspettiamo per questo incontro aperto per discutere degli scenari che da qui a maggio 2017 creeranno quel fermento partecipativo che noi amiamo e che abbiamo cercato di stimolare attraverso il nostro attivismo in questi anni.

Gli Attivisti del MeetUp “il Grillo di Castelbuono”

venerdì 18 novembre 2016

Cittadini “fuori dal Comune” - 4 anni del MeetUp “il Grillo di Castelbuono”


Al seguente link: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1XGBPZ7WdBwz2ARlcFyhq5-973vrPs2N83CX_75xR5XY/edit?usp=sharing) potrete visualizzare tutte le attività svolte e quelle che si aggiungeranno, del nostro MeetUp. Inoltre cliccando su ogni singola voce potrete visualizzare i documenti, le foto e le testimonianze dell'attivismo del MeetUp "il Grillo di Castelbuono".   

Gruppo che da quattro anni a questa parte, anche con enormi difficoltà, ha sempre seguito con attenzione la situazione politica, soprattutto locale, contribuendo in piccolo dall'esterno a tenere vivo l'interesse dei cittadini e delle varie problematiche. 

In tale elenco cronologico potete visualizzare una delle nostre prime proposte, che anche senza avercene dato il merito, permette a costo zero di seguire in diretta streaming il Consiglio Comunale di Castelbuono. Oppure la successiva Proposta "Adotta un'Aiuola" che oggi dopo 4 anni ritroviamo tra le recenti azioni della Giunta del Sindaco Tumminello. 

Senza dimenticare gli incontri, i banchetti, e anche le iniziative a cui abbiamo contribuito ad organizzare senza mettere la bandiera del nostro MeetUp, ma per il puro spirito di condividere l'obiettivo delle iniziative. 

Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla costante collaborazione dei Porta Voce Eletti del MoVimento 5 Stelle che hanno permesso a "Cittadini Fuori dal Comune" di poter presentare interrogazioni all'Assemblea Regionale Siciliana e in Parlamento su problemi locali come quella sull'Impianto di Compostaggio di C.da Cassanisa e la gestione dei rifiuti, sull'Eremo di Liccia, sull'Albergo Milocca, sul Cine Teatro "le Fontanelle" e la "Circonvallazione Est". Oltre la loro presenza costante nel nostro territorio che ha portato alla visita della locale e famosa azienda dei Fiasconaro, da parte del Vice Presidente della Camera e Porta Voce del MoVimento 5 Stelle Luigi Di Maio. 

Per tanto ringraziamo in primis i nostri Porta Voce del MoVimento 5 Stelle, ma soprattutto ringraziamo gli attivisti Castelbuonesi (pochi ma buoni) e quei cittadini che in questi anni ci hanno sostenuto e ci sosterranno

Sappiamo che essere un Attivista non è come essere un semplice simpatizzante o un semplice cittadino che all'improvviso, inizia a  interessarsi della cosa pubblica. Noi quattro anni fa abbiamo iniziato un cammino che non sappiamo dove ci porterà. Il nostro unico obiettivo è l'Attivismo e il miglioramento dei problemi dei cittadini. Ma per raggiungere tali obiettivi abbiamo bisogno che tanti altri si attivino e diventino protagonisti sotto l'unica bandiera che può dare garanzia di cambiamento (e il tempo e la storia ci stanno dando ragione). Noi non sappiamo cosa accadrà da qui a breve, non sappiamo se a Maggio del 2017 ci saremo alle prossime elezioni comunali, ma di certo continueremo a esserci con l'Attivismo quotidiano tenendo il fiato sul collo così come abbiamo fatto in questi quattro anni, pertanto.... 

In alto i cuori e a riveder le stelle 

Gli attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono" 





venerdì 11 novembre 2016

Domenica 13 Novembre Piazza Margherita Banchetto Informativo del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"



Il MeetUp "il Grillo di Castelbuono" vi aspetta Domenica 13 in Piazza Margherita a partire dalle ore 11:00 al banchetto informativo in cui divulgheremo volantini ed informazioni sul Referendum prossimo del 4 Dicembre 2016 e sulle attività del nostro MeetUp e del MoVimento 5 Stelle.

Il banchetto rientra tra le iniziative del locale Comitato per il NO - Castelbuono al quale il nostro MeetUp e i suoi Attivisti hanno aderito e promosso. 

Con l'occasione, per l'appunto, il nostro MeetUp vi invita inoltre a prendere parte all'incontro che si terrà nello stesso pomeriggio di Domenica 13 presso l'Aula Consiliare del Comune di Castelbuono in Via S.Anna a partire dalle ore 17:30, dal titolo "Di sana e robusta Costituzione". L'incontro sarà moderato da Simone Sottile (Componente del Comitato per il NO - Castelbuono) ed interverranno in qualità di relatori sulle ragioni del No alla proposta di Riforma Boschi Salvatore Siragusa  Deputato all'ARS e Porta Voce del MoVimento 5 Stelle e Gianluca Schiavon della Direzione Nazionale Rifondazione Comunista.

Vi aspettiamo numerosi

Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"

lunedì 7 novembre 2016

Che fine hanno fatto il "Question Time del Cittadino", "il Baratto Amministrativo" e le altre proposte presentate dal MeetUp "il Grillo di Castelbuono"?


Considerato che in data 14 Aprile 2015 gli Attivisti del MeetUp “il Grillo di Castelbuono” protocollavano la Proposta “Question Time del Cittadino”.

Considerato che in data 16 Aprile 2015 ricevevamo una nota del Sindaco in cui ci veniva comunicato che fosse volontà di codesta Amministrazione di approvare tale proposta.


Considerato che in data 11 Agosto 2015 protocollavamo la Proposta del “Baratto Amministrativo”.

Considerato che nel Dicembre 2015 veniva accolta la proposta della Porta Voce e Deputata del MoVimento 5 Stelle Giulia Di Vita nominata “Whistleblowing” (sistema di segnalazione interna di potenziali illeciti). 

Considerato che ancora a oggi molte delle nostre proposte sono state ignorate o hanno ricevuto una parziale risposta, pur essendo state presentate, alcune di esse, anche in Consiglio Comunale. In data odierna con protocollo n° 17385 abbiamo chiesto a codesta Amministrazione lo stato di avanzamento delle stesse, poiché ad oggi, solo una delle nostre proposte ha ricevuto una RISPOSTA NEGATIVA da quasi tutto il Consiglio Comunale, ovvero la “Proposta di Affidare il ruolo di scrutatore per le future consultazioni elettorali a disoccupati e soggetti economicamente disagiati”

Proposta che nonostante il prossimo Referendum del 4 Dicembre NON RIPROPORREMO, perché siamo coscienti che neanche questa volta troverà consenso in Consiglio Comunale (nonostante sarà attuata da comuni come quello di Alcamo).

Alla luce di quanto sopra riportato, ci auguriamo di ricevere una risposta sullo stato di avanzamento e della presa in considerazione o meno delle proposte presentate dal gruppo di cittadini ed Attivisti del MeetUp “il Grillo di Castelbuono”. 

Castelbuono 7 Novembre 2015

Gli attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"

venerdì 4 novembre 2016

Il Grillo di Castelbuono propone "Un Natale Solidale"


Con il protocollo n° 17318 del 4 Novembre 2016 i cittadini ed Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono" hanno protocollato all'attenzione del Sindaco Antonio Tumminello, del Presidente del Consiglio Annamaria Mazzola, del Vice Presidente del Consiglio Fabio Capuana, del Capo Gruppo di Maggioranza Pietro Mazzola e del Capo Gruppo di Minoranza Giuseppe Fiasconaro la Proposta "Natale Solidale"

Abbiamo pensato in seguito ai violentissimi terremoti che hanno colpito il Centro Italia (e che purtroppo ancora si susseguono)  in cui tantissimi nostri connazionali  hanno  perso molti dei loro cari oltre ai propri beni e alle loro case (fatto che diventa ancora più pesante con l'appropinquarsi dell'inverno). In segno di solidarietà e di rispetto, di proporre all'Amministrazione e ai componenti dell'intero Consiglio Comunale quanto segue sperando che si trovi la fattibilità della proposta.


  1. Di destinare gli eventuali costi di bilancio previsti per addobbi, luminarie etc. per il Natale 2016, alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia.
  2. Di realizzare, in collaborazione con Scuole, Associazioni di volontariato, etc, degli addobbi natalizi, utilizzando materiali poveri e/o riciclati, da posizionare per le principali vie del paese e all'esterno delle attività commerciali.
  3. Di individuare un'associazione o un ente atto a farsi promotore di una raccolta fondi (iniziando con la cifra risparmiata dalle spese di bilancio per addobbi e luminarie) alla quale fare partecipare l'intera cittadinanza.
Castelbuono 4 Novembre 2016

Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"

martedì 18 ottobre 2016

Risposta dell'Assessorato Turismo, Sport e Cultura alla Deputata del M5S Claudia La Rocca sul "Caso Ypsigrock"


Gli Attivisti del MeetUp il Grillo di Castelbuono hanno ricevuto la risposta da parte del Direttore Generale Sergio Gelardi - Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Cultura, grazie all'intervento della Porta Voce e Deputata Regionale Claudia La Rocca del MoVimento 5 Stelle (Componente Commissione Bilancio).

Lasciamo i commenti e le valutazioni ai cittadini e ai diretti interessati. 

Chiudiamo facendo un'amara considerazione. Speriamo che non abbiano valutato i progetti con la stessa noncuranza, con cui hanno scritto la risposta che vi invitiamo a leggere.

Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"

sabato 15 ottobre 2016

#Attiviamoci - Appello della Senatrice del M5S Paola Taverna ai cittadini di Castelbuono




Durante l'incontro sulla Sanità organizzato dal MeetUp di Cefalù sabato 15 Ottobre 2016. Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono" presenti all'interessantissimo incontro (di cui vi alleghiamo alcune foto) hanno chiesto alla Porta Voce e Senatrice del MoVimento 5 Stelle, la "Leonessa" Paola Taverna​ di fare un saluto e un appello all'Attivismo ai cittadini di Castelbuono.

Queste che potete ascoltare dalla viva e potente voce di Paola, sono le parole di sprono per tutti i Castelbuonesi che credono nei principi sani, onesti e coerenti del MoVimento 5 Stelle.


Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"








domenica 9 ottobre 2016

Interventi dei MeetUp di Caltavuturo e Castelbuono sul possibile impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti a Caltavuturo


Luca Boccalatte e Salvatore Friscia dei Meetup di Castelbuono e Caltavuturo

Il MeetUp "il Grillo di Castelbuono" ha preso parte sabato 8 ottobre scorso presso il Palazzo Bonomo di Caltavuturo, al dibattito pubblico sulla progettualità proposta dalla SRR Palermo - Provincia Est di un impianto di gestione dei rifiuti di tipo TMB (Trattamento Meccanico Biologico) a freddo.

Un impianto che potrebbe da un lato soddisfare le esigenze dei comuni della SRR ma che oltre a vedere le perplessità del MeetUp di Caltavuturo, presente all'incontro, vede le perplessità di molti cittadini.
È un progetto che va attenzionato nell'interesse di tutti i cittadini del nostro territorio.

A margine potete vedere il video portato ad esempio dalla SRR su un impianto tipo (nel video potete vedere quello di ACEA di Pinerolo) e di seguito i video degli interventi di Luca Boccalatte per il MeetUp di Castelbuono e di Salvatore Friscia del MeetUp di Caltavuturo.

MeetUp "Il Grillo di Castelbuono"


Acea Pinerolese - Polo Ecologico

Intervento di Luca Boccalatte - MeetUp di Castelbuono

Intervento di Salvatore Friscia - MeetUp di Caltavuturo


mercoledì 27 luglio 2016

Risposta del Sindaco sulla nomina dell'Amministratore della "Castelbuono Ambiente srl"


Giorno 15 luglio presso l'Aula Consiliare del Comune di Castelbuono si è tenuta la presentazione del nuovo Amministratore Unico della Società "Castelbuono Ambiente srl". Società che gestirà i rifiuti a partire da ottobre.
Abbiamo chiesto al Sindaco Tumminello e all'Amministrazione se nella scelta dell'Amministratore attraverso il bando curriculare si sia rispettato lo Statuto della medesima Società. Poiché all'art.15 il medesimo recita:
"La società è amministrata da un Amministratore Unico nominato dall’Assemblea tra persone che abbiano comprovata capacità tecnica ed esperienza nella gestione aziendale di società con il medesimo oggetto sociale."
Alle nostre perplessità sulla scelta di un professionista del foro il quale ammette durante la presentazione di non avere alcuna esperienza nella gestione dei rifiuti (come verificabile dal video disponibile sul nostro canale youtube al link: https://www.youtube.com/watch?v=CM8sB0wsiA8), il Sindaco Tumminello ci ha risposto tramite il Giornale di Sicilia del 27 Luglio 2016.
In realtà, non ci riteniamo soddisfatti poiché nessuno di noi ha messo in dubbio che uno dei requisiti sia stato pienamente soddisfatto, ma rimane il fatto che non sia stato rispettato l'art.15 dello Statuto della Società a cui farà capo il nuovo Amministratore! Oltre che non condividiamo le dichiarazioni del Sindaco che sostengono che il problema dei rifiuti sia oggi più di natura giuridica che ambientale.

Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"

Giovedì 28 luglio gli Attivisti del MeetUp “il Grillo di Castelbuono” invitano i cittadini alla “Chiacchierata sotto le Stelle”



Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono" invitano tutti i cittadini castelbuonesi ad una "Chiacchierata sotto le stelle". Visto il periodo estivo e la temperatura favorevole (sempre che non piova) avremmo il piacere di dar vita a un dibattito ed a un confronto tra cittadini, al quale saremmo lieti, se a partecipare fossero tutti quei cittadini che "a ruota libera" all'interno di questa piccola rotonda (in uno dei posti che meriterebbero una doverosa attenzione e valorizzazione) ognuno dei partecipanti possa esprimere liberamente il proprio pensiero su ciò che quotidianamente accade sia a livello politico, economico e sociale. 

L'invito pertanto è rivolto a chiunque vorrà porsi al centro per avere l'attenzione dei partecipanti, poiché riteniamo potrebbe essere una bella occasione di confronto e di partecipazione attiva!

Vi aspettiamo Giovedì 28 Luglio a partire dalle ore 21:00 presso la rotonda dietro il Castello dei Ventimiglia, per trascorrere una serata all'insegna del confronto e del dialogo tra cittadini.

Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"

lunedì 25 luglio 2016

Nomina Amministratore Unico della “Castelbuono Ambiente srl”, si è rispettato lo statuto?


Apprendiamo attraverso la pubblica presentazione del 15 luglio scorso che sarà l’Avvocato Gianfranco Raimondo a guidare la società che dovrà gestire, conformemente al Piano d’Intervento dell’ARO, in “prima istanza” i servizi di: spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani prodotti nel Comune di Castelbuono, così come ben espresso nell'Oggetto Sociale di cui all’Art. 4 dello Statuto della società “in house”, che al primo paragrafo recita:

La società ha per oggetto la gestione di servizi di pubblica utilità nel settore dell’igiene ambientale, manutenzione stradale degli immobili e dei servizi a rete di tutto il territorio a partire dallo spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani prodotti nel Comune di Castelbuono.

Alla luce delle dichiarazioni dell’Avv. Raimondo "considerate che io non ne so nulla di raccolta dei rifiuti, la cui schiettezza merita un plauso sincero, rilasciate durante la presentazione (che si evincono dal video caricato nel nostro Canale Youtube e disponibile al seguente link https://youtu.be/CM8sB0wsiA8), gli scriventi si domandano se, nella selezione avvenuta attraverso Avviso Pubblico, non sia stato violato quanto prescritto dall’Art.15 dello Statuto che, al primo paragrafo, recita:

La società è amministrata da un Amministratore Unico nominato dall’Assemblea tra persone che abbiano comprovata capacità tecnica ed esperienza nella gestione aziendale di società con il medesimo oggetto sociale.

Ricordiamo che la stesura definitiva dello Statuto della Società “Castelbuono Ambiente Srl” è stato il frutto di un ampio dibattito (con discussione ed accoglimento di un discreto numero di emendamenti e inserimento di un Ordine del Giorno) in seno al Consiglio Comunale che lo approvato con delibera n° 72 del 22.12.2015.
Anche grazie al ruolo proattivo svolto da tutte le rappresentanze della cittadinanza in seno al Consiglio, si è dunque redatta ed approvata una “carta costituzionale” attenta allo scopo di strutturare la nascente società e i suoi organi nel modo più “robusto” possibile, vista la dimensione quasi “epica” della sfida che la società avrebbe dovuto affrontare.
Ed è per questo motivo per il quale chi scrive ritiene che la sua piena osservanza, oltrechè un obbligo di legge, è di fondamentale importanza in un momento tanto delicato “di transizione” verso una gestione più autonoma di un servizio così essenziale e complesso.

Certi che l’Amministrazione sarà in grado di fornire adeguate spiegazioni a questa nostra perplessità, cogliamo l’occasione per augurare a tutta la nostra comunità una buona festa patronale.

Castelbuono lì 25 luglio 2016

Gli Attivisti del MeetUp “il Grillo di Castelbuono”

venerdì 17 giugno 2016

Doverose precisazioni per "andare oltre".


Gent.ma Silvia Scerrino,
carissime cittadine e carissimi cittadini,

Come attivisti del locale MeetUp "il Grillo di Castelbuono" che da diversi anni ispirano la loro cittadinanza attiva ai principi del MoVimento 5 Stelle, ci sentiamo chiamati in causa e investiti della responsabilità di una risposta all’articolo a sua firma comparso su Castelbuono.orgil 13 giugno scorso.

Non avendo alcun pregiudizio verso la politica, ma solo verso la cattiva politica, desideriamo contribuire a “cambiare pagina” anche rispetto all’uso (spesso abuso) che un certo “modo di fare politica” adotta con riferimento ai mezzi di comunicazione, in particolare a quelli on-line.

Per noi questi organi d’informazione (che ringraziamo per l’importante lavoro che svolgono) non sono e non saranno mai teatro degli ormai consueti e spesso incresciosi “botta, risposta e contrattacco”.
Crediamo che i confronti anche “duri”, ma sempre informati e caratterizzati dal garbo e dalla disponibilità all’ascolto, in cui produrre la “fatica” che serve a sgombrare il campo dai pregiudizi (il solo modo per andare “nel merito” delle questioni), vadano fatti con il piacere di guardarsi negli occhi, anche per lasciare che il linguaggio del corpo riempia di senso il tempo che reciprocamente ci “doniamo” e mettiamo a disposizione di noi tutti in quanto membri di una comunità.

Ciò nella consapevolezza che, grazie al confronto fra informazioni diverse, si accresce la possibilità di cambiare idea e di trovare soluzioni innovative sulle quali raggiungere una posizione condivisa, per risolvere un problema, per migliorare un servizio, per costruire una “visione di futuro”.

Fermo restando, ovviamente, il rispetto dei “principi base” reciproci, che nel momento in cui non sono condivisi da tutti, legittimano i rispettivi Movimenti di appartenenza a proseguire un cammino “mutuamente alternativo”.

Per costruire proposte politiche alternative, ciascuno dentro la buona fede e per il solo fine del bene comune, non serve diventare “acerrimi nemici”: le persone vedono benissimo da sole quali sono le differenze, anche se tra i “competitori” si mantiene un buon livello di “fair play”, per rimanere in tema d’attualità.

Siamo ben lieti, dunque, di comunicarvi la nostra piena disponibilità ad un incontro, al qual rimandiamo gli opportuni approfondimenti della conoscenza reciproca.

Riteniamo doveroso però, ai fini della corretta divulgazione dell’informazione, fare alcune precisazioni rispetto al contenuto del suo comunicato (con riferimento esclusivo alle sole parti che “ci tirano in ballo” sia come Movimento nazionale, sia come MeetUp locale).

A suo dire <<altrove (rispetto a Cagliari) assistiamo a improbabili “patti”, e quindi a forti condizionamenti, tra partiti che fino al giorno prima se ne dicevano di tutti i colori; partiti e movimenti che non hanno condiviso neppure un caffè al bar stanno pensando di coalizzarsi pur di far vincere questo o quel candidato: e nessuno fa niente per niente, ricordiamolo.>>

A questo proposito ci limitiamo a ricordare che il Movimento 5 Stelle si è presentato da solo in tutti i comuni in cui ha concorso e che non ha fatto, ne farà, patti di nessun genere in vista dei ballottaggi.

Più avanti nell’articolo leggiamo:

<<Nel panorama di chi presenterà un candidato Sindaco per Castelbuono c’è anche il Movimento 5 Stelle. Le forme del Movimento 5 Stelle sono note a tutti: democrazia diretta, partecipazione social e costante utilizzo del web. Quello che ci sfugge è cosa c’è di nuovo nella “mobilitazione dal basso” oppure nel metodo della partecipazione, che è una pratica molto seria che Andiamo Oltre vi ha proposto due mesi fa.>>

Non abbiamo mai dichiarato di voler presentare un candidato Sindaco per il 2017 a Castelbuono, almeno non ancora. Abbiamo invece annunciato di voler contribuire alla “costruzione di una visione” dei castelbuonesi per Castelbuono.

Noi non ne abbiamo una preconfezionata da proporre, perché crediamo che debba essere “fatta emergere” (facilitandola) da un lavoro di comunità, ed è su questo che vogliamo impegnarci, consapevoli che in un processo del genere non dobbiamo “fare a gara a chi arriva prima” con nessuno, e che il presunto carattere di novità possa essere sostanziato attraverso la serietà dell’approccio, senz’altro, ma anche grazie al reale coinvolgimento in primo luogo dei cittadini “comuni” (quelli che alla politica non si sono mai avvicinati), e infine, anche grazie alla specifica metodologia impiegata.

Naturalmente, per ciascuna “tematica di governo”abbiamo una nostra cornice di principi di riferimento e di indirizzi di massima, quelli che il Movimento porta avanti ovunque e nei quali ci riconosciamo, con ciò dando sostanza al nostro “sentirci parte” che, possiamo assicurare, non si basa sulla cieca emulazione di “Guru, Capi o Teste di Ponte, ma sull’opportunità di sviluppare, grazie a questa appartenenza, proprio quella coscienza identitaria di gruppo sociale, ma anche di impegnarci attivamente per realizzare un mutamento della nostra condizione o dello stesso sistema politico.

Principi che però, oltre a dover essere adattati al contesto locale, vanno assolutamente sottoposti alla valutazione dei cittadini (e di professionisti, esperti, imprese, enti, ecc.). Insomma: solo una cornice, e con la disponibilità a ridefinire anche quella.

Nella sezione con le domande direttamente rivolte a noi leggiamo inoltre:

<<Se poi poniamo la questione morale al Movimento 5 Stelle, non possiamo fare a meno di chiedere ai novelli Grillini castelbuonesi: Perché offrite il metodo dei processi decisionali partecipati se chiedete di aderire al movimento per parteciparvi? Perché disprezzate la politica e desiderate praticarla?>>
A parte quel “novelli” sui quali potremo chiarirci di presenza, la prima domanda temiamo si spieghi solo con un’informazione sbagliata che, evidentemente, le è stata riportata e di questo ci rammarichiamo sinceramente. Se il riferimento è al processo di “visioning” che intendiamo avviare a Castelbuono, questo sarà aperto a tutti i cittadini (i confronti per noi devono essere “aperti”, “accesi” e “informati”).

Naturalmente anche noi, come MeetUp “Il Grillo di Castelbuono”, abbiamo dei processi decisionali interni, per partecipare ai quali è necessario aver sottoscritto un’adesione che serve sostanzialmente a palesare la condivisione dei principi, e ad accettare quattro semplici regole “di convivenza interna” che qualsiasi gruppo serio si deve dare (Statuto o “Non Statuto” che sia).

Immaginiamo che quando giorno 19 voterete per eleggere “un coordinamento e un coordinatore” potranno votare solamente i membri del vostro Movimento (che con la loro firma hanno reso sostanziale l’adesione ad “Andiamo Oltre”), e non tutti i cittadini indistintamente. Mentre sicuramente programmerete incontri di “progettazione partecipata” che saranno aperti a tutti. Crediamo sia una normale prassi di democrazia applicata.

Disprezzare? Noi amiamo la politica, e non si spiega altrimenti il nostro sogno, e il nostro impegno, a farla tornare “buona”. Per tutti.

Prima di concludere ci consenta una breve appendice “stimolata” dal titolo del suo articolo.
Noi NON pensiamo che il cambiamento sia prescritto dal medico: se i cittadini sono soddisfatti di coloro che hanno amministrato le nostre comunità negli ultimi decenni, devono rinnovare loro la fiducia.
Se al contrario ritengono che sia venuto il momento di cambiare, devono però a nostro avviso essere pronti a cambiare parecchio, a partire dal “senso” che loro stessi danno al voto e alla partecipazione. 
Cambiare cioè, non solo attraverso la scelta di “volti nuovi” come loro rappresentanti, ma soprattutto nell’accettare, in primis dentro se stessi, che:
  • il voto di scambio è la causa principale del disastro attuale (non parliamo di Castelbuono, ma in generale); non puoi contrattare benefici personali in cambio del tuo voto; se la scelta si rivelerà buona, i benefici li otterrai in quanto individuo parte integrante e sostanziale di una comunità le cui condizioni migliorano complessivamente;
  • non può più esistere “l’uomo magico” (o la donna), il grande e prestigioso leader che arriva e risolve tutti i problemi dall’alto del suo lume e della sua “immanicatura” con i poteri forti che controllano le “casse” regionali, nazionali, ecc.; epoca finita; ci serve un dignitoso e onesto rappresentante, che sia disponibile al sacrificio, a studiare, a confrontarsi, che sia capace di “pensieri lunghi” ma al tempo stesso consapevole dei suoi limiti, perché se non fosse così allora non ci rappresenta davvero;
  • votare non basta più: chiunque si proponga di amministrare una comunità (oggi più che mai) e voglia essere onesto con se stesso, deve ammettere che da solo non ce la può fare, e non ce la può fare neanche con la migliore squadra possibile: solo con la partecipazione di tutti potremo risollevare le nostre comunità.
Con tutto il rispetto: noi preferiamo la parola “sobrietà” ad “austerità, perché lascia più spazio ad una prospettiva, perché no, anche gioiosa dell’esistenza, che può tornare ad essere possibile nel momento in cui si sviluppa la consapevolezza individuale, ci si prende cura dei bisogni dell’altro, si costruisce sul senso di comunità e sulla condivisione, si rimette ordine nella scala dei valori, si persegue la sostenibilità del proprio agito a tutti i livelli, e si pratica l’ecologia della mente.

Castelbuono lì 17 Giugno 2016


Post Scriptum

"All'indomani di uno dei giorni più tristi e paurosi che i paesi delle Madonie abbiano trascorso, gli Attivisti castelbuonesi esprimono solidarietà a tutti i cittadini, le attività produttive colpite direttamente. Vogliamo inoltre ringraziare tutti coloro (forze dell'ordine, vigili del fuoco, protezione civile e i volontari) che hanno dovuto affrontare un vero e proprio attacco sistematico su più fronti. La giornata di ieri mette in ginocchio pesantemente l'avvio della stagione estiva, e siamo certi che dietro ciò, scientemente c'è un disegno di intimidazione che la politica tutta, in primis, deve affrontare con forza, coraggio e determinazione. Noi Attivisti né discuteremo certamente sabato prossimo dalle ore 19:00 nel nostro luogo di incontro in Piazza Minà Palumbo 19 durante la "Riunione di Benvenuto". Per tanto rinnoviamo l'invito a tutti i cittadini che volessero esprimere la loro opinioni e proposte."

Gli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono"

martedì 7 giugno 2016

Il Grillo di Castelbuono: "Scunzamici u juochi"



Gli attivisti del MeetUp de "il Grillo di Castelbuono" invitano tutti i cittadini a partire da questo sabato 11 giugno dalle ore 19:00 in Piazza Minà Palumbo a partecipare alle nostre "Riunioni di Benvenuto". In cui oltre a mettere a conoscenza, coloro che parteciperanno, in merito ai processi e alle dinamiche della forza politica a cui gli attivisti Castelbuonesi si ispirano, i presenti verranno informati anche sulle attività politiche dei Porta Voce Regionali e Nazionali del MoVimento 5 Stelle.

Inoltre questo sabato sarà anche possibile continuare a poter firmare per i Referendum Costituzionali di Ottobre! 




Il Grillo di Castelbuono: "Scunzamici u juochi"

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Parafrasando Ghandi, il MeetUp “Il Grillo di Castelbuono”, intende avviare un processo di mobilitazione generale, “dal basso” dei cittadini castelbuonesi all'interno di un percorso che potrebbe condurre alla futura presentazione di un’alternativa reale, fatta dai cittadini per i cittadini, alle forze politiche tradizionali che già hanno definito i loro “schieramenti” in vista delle future amministrative del 2017.

Il MeetUp, che svolge da diversi anni sul nostro territorio un ruolo di cittadinanza attiva ispirata ai principi del MoVimento 5 Stelle (sua, per esempio, la battaglia di trasparenza che ha portato all'adozione della diretta streaming per i Consigli Comunali), avvierà nelle prossime settimane un processo collettivo, cosiddetto di “visioning”, ovvero di costruzione dell’immagine futura di Castelbuono, a partire dai desideri e dalle aspirazioni della comunità stessa, che può diventare così la vera protagonista del cambiamento che desidera.

Si tratta di un metodo di lavoro (complesso e faticoso, ma al tempo stesso coinvolgente e gratificante) con il quale una comunità prefigura il futuro che desidera e pianifica il processo per raggiungerlo.

Con questa iniziativa, il locale MeetUp “Il Grillo di Castelbuono” sancisce un passaggio fondamentale da una strategia d’azione basata principalmente sul monitoraggio e sulla critica costruttiva verso l’azione amministrativa di terzi, al tentativo di raccogliere attorno ai principi guida del MoVimento un numero sufficiente di cittadini in grado di delineare le finalità generali che la prossima amministrazione dovrebbe avere, non solo individuando settori e ambiti prioritari o strategici d’intervento, ma anche mettendosi a disposizione direttamente, o indirettamente, per concretizzare lo scenario immaginato.

Per dare avvio a questa nuova strategia d’azione il MeetUp castelbuonese intende:

  • attivare una campagna di “aggregazione” al MeetUp, organizzando presso la sua sede di Piazza Minà Palumbo, TUTTI I SABATO a partire dalle ore 19:00 (già a partire dal prossimo sabato 11 giugno) degli incontri di benvenuto dedicati a chiunque intenda avvicinarsi all’attivismo;
  • pianificare, presumibilmente a partire dalla fine di giugno, una serie di Workshop tematici aperti a tutti i cittadini e con il coinvolgimento di professionisti, esperti, rappresentanti di imprese ed enti locali, portavoce eletti.

Indicativamente i Workshop tematici dovrebbero i seguenti:

  • Cultura, turismo e inversione demografica;
  • Qualità della vita;
  • Territorio ed Economia Circolare;
  • Amministrazione, partecipazione e risorse;
  • Salute e benessere;
  • Lavoro e Agricoltura;
  • Uomo al Centro.

Speriamo nella partecipazione da parte di tutti coloro che credono che il cambiamento non vada più atteso, ma costruito insieme.

Gli Attivisti del MeetUp        




Per info e contatti:

E-mail:                     ilgrillodicastelbuono@gmail.com
Pagina Fan:             https://www.facebook.com/IlGrillodiCastelbuono/




martedì 3 maggio 2016

Il Porta Voce e Deputato all'ARS del M5S Claudia La Rocca invia una nota al Sindaco e Vice Sindaco di Castelbuono sui dissesti delle strade cittadine



In seguito a segnalazioni degli Attivisti del MeetUp "il Grillo di Castelbuono" (che già in data 23 Marzo 2015 protocollavano un "interrogazione extra consiliare" su via Ten. Ernesto Forte)  in data 29 Aprile 2016, la Porta Voce del M5S e Deputata all'Assemblea Regionale Claudia La Rocca - Componente della Commissione Bilancio ha inviato al Sindaco Dott. Antonio Tumminello e al Vice Sindaco Marcello D'anna una nota con lo scopo di essere messi al corrente quali sono le criticità riscontrate dall'amministrazione nel provvedere agli interventi di ripristino delle strade oggetto di cedimento e di dissesto (in particolare riferimento a via Ten. Ernesto Forte, via Dante Alighieri - ex Via Cefalù e via Fonte di Camar - ex Via Geraci),  e quali opere si intendono effettuare allo scopo di garantire la sicurezza per i cittadini e la fluidità della circolazione.

Ci auguriamo nell'interesse della collettività che venga data una risposta certa e celere ai quesiti proposti da parte del nostro porta voce.

Castelbuono lì 3 Maggio 2016

Gli Attivisti del MeetUp "Il Grillo di Castelbuono"






Diretta Streaming Consiglio Comunale di Castelbuono

M5S Castelbuono su Ustream