Stasera durante l'incontro-dibattito in piazza Margherita dei gruppi consiliari dell’opposizione (L'Ulivo con Unità Civica di Centro + Gruppo Misto), abbiamo appreso che le domande che abbiamo posto nel comunicato "Cessazione degli ATO al 30 Settembre. Quale futuro per la Gestione dei Rifiuti a Castelbuono?" Verranno proposte al prossimo Consiglio Comunale.
Inoltre a seguito di ciò, siamo intervenuti nel dibattito chiarendo la nostra posizione nel chiedere tempestività nell'affrontare un problema che a nostro avviso oltre a gravare nelle tasche dei cittadini (la scelta obbligata "per certi versi" di dover applicare le tariffe massime su TASI e TARI, proviene a nostro avviso, anche dalla pregressa attuale cattiva gestione dei rifiuti). Pertanto riteniamo fondamentale sia per la trasparenza che per il bene anche ambientale della nostra comunità che le domande che vi riproponiamo di seguito trovino prima della fatidica data del 30 settembre una risposta chiara ed esaustiva!
Ricordiamo infine, che il nostro scopo primario è l'interesse e la trasparenza nei confronti dei cittadini (quali noi siamo), e precisiamo che non accetteremo alcun tentativo di strumentalizzazione legata alla scelta di coloro che hanno fatto proprie le nostre domande, ora come in passato!
MoVimento 5 Stelle Castelbuono
Qualora al 30 di Settembre non vi dovessero essere ulteriori proroghe, cosa accadrà dal 1° Ottobre?1. Il Servizio della Raccolta dei Rifiuti verrà comunque garantito? E se si da chi?2. Sarà il nostro Comune a gestirla direttamente attraverso la creazione di una Società appositamente creata che seguirà le direttive del presunto “Piano di Gestione dei Rifiuti”?3. Cosa prevede questo piano? Quali saranno i costi?
4. Vi sarà una particolare attenzione oltre alla gestione, anche alla sensibilizzazione e opera di rieducazione sull'impatto di una mancata percezione che il rifiuto non sia solo una cosa di cui liberarsi, ma sia una risorsa che se monetizzata correttamente permetterebbe di abbassare sensibilmente i costi di gestione, vertendo di meno sulle tasche dei cittadini?5. In merito al personale, considerato che le SRR sono obbligate ad assumere gli operatori ATO, in quale contesto il “Piano della Gestione dei Rifiuti” del Comune di Castelbuono prevedere di continuare (e se lo prevede) a utilizzare gli operatori delle Cooperative Sociali che attualmente operano quotidianamente.
6. Per quanto riguarda l'Impianto di Compostaggio di C/da Cassanisa, che subentrerà sotto il profilo di controllo alla SRR, questa amministrazione ha intenzione di sollecitarne il ripristino attivo del servizio interrotto dalla “Società Ecologia & Ambiente” più di 9 mesi fa? (Come già chiesto dal nostro MoVimento nel Luglio di quest'anno)
Nessun commento:
Posta un commento